domenica 10 ottobre 2010

Casa coccinella

Cosa regalare ad un'amica che ama il colore, la natura e le cosine in stoffa fatte a mano? Uhmmm, il quesito non è facile....Pensa e ripensa sono approdata alla soluzione quasi per caso: arrivano i primi freddi e anche la natura e gli animali si preparano ad affrontare l'autunno che avanza. E in un grigio pomeriggio, improvvisamente mi ritrovo una coloratissima rossa coccinella che mi svolazza per casa; ed ecco che l'idea prende forma. Cerco tra stoffine e stoffette qualcosa che ricordi il verde della natura, il rosso della coccinella e mi metto al lavoro....e con un pò di fantasia ecco pronta la casa per coccinella! E l'imbottitura? Profumata naturalmente, in modo da unire l'utile al dilettevole: appesa nell'armadio è pronta per rendere più colorato e profumato l'ambiente!
Particolare della coccinella

Coccinella septempunctata o dei sette punti

Una coccinella, un cuore, un fiore: ecco la casetta profumata!



Dove vanno le coccinelle durante l'inverno?
 Si ritirano sotto le foglie accartocciate, o nelle spaccature delle cortecce.

La coccinella che non porta fortuna

E' davvero singolare quanto la coccinella goda delle simpatie popolari, tanto da essere universalmente riconosciuta come portafortuna: se si posa su una mano è certamente segno di buona sorte. Ma non tutte le coccinelle portano fortuna! Lo scorso anno in Inghilterra, così come in Italia, in molti si sono ritrovati la casa invasa da questi insetti colorati: si tratta della specie Harlequin (Arlecchino), proveniente dall'Asia, talmente prolifica da rischiare di spazzare via la nostra settepunti europea. Se qualcuno le molesta, o le schiaccia, emettono un liquido giallastro maleodorante che è difficile togliere da mura e mobili. Oltretutto, la Harlequin è una specie aggressiva, che minaccia quelle autoctone, visto che ha dimensioni maggiori e si nutre delle loro larve e pupe. Dal 2005 nel Regno Unito l'insetto e' monitorato da una ricerca che invita la popolazione a segnalare i suoi avvistamenti, e noi....teniamo gli occhi aperti!

La Nuova Ecologia



4 commenti:

  1. L'autunno scorso da me c'è stata una vera e propria invasione di coccinelle gialle (piccoline però),durata una settimana circa...speriamo non fossero le Harlequin!
    E' proprio carina la casina della coccinella, secondo me la tua amica ne sarà molto contenta.
    Ciaoo buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Dolcissima la tua casetta! La vedrei bene anche sul portoncino di casa! Ciaoooo pia

    RispondiElimina
  3. E' davvero originale e carinissima questa casetta! Certo non sarebbe piacevole un'invasione di coccinelle, ma a me questi insettini piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  4. La casetta è davvero bella e poi è profumata!!!
    Curiose ed interessanti queste notizie sulle coccinelle .-)
    La mia casa in campagna (e la campagna circostante stessa) è stata infestata da un altro membro della famiglia dei coleotteri, aiuto! XS

    RispondiElimina