mercoledì 2 giugno 2010

Véstiti,.....usciamo

Tornar bambina e giocare "alle signore", gioco preferito dalle bambine di ogni tempo, con trucchi,  vestiti e accessori della mamma.....Quando ho realizzato questo cappellino avevo forse voglia di tornare indietro nel tempo, per questo ho scelto questa forma: la cloche è un piccolo cappello aderente alla testa che scende a incorniciare il volto.Il modello è stato creato dalla stilista Caroline Reboux, ed era particolarmente di moda negli anni venti: la parola francese cloche in italiano significa campana, ed è esattamente la forma che prende il cappello.
Spesso sul cappello venivano cuciti differenti tipi di fiocchi, che assumevano significati diversi.
Per il cappello ho scelto del cotone viola sfumato, mi ricorda il glicine che fiorisce in questo periodo, mentre per il fiore ho scelto il cotone bianco.
Particolare del fiore

La campanula da cui prende forma il cappello

9 commenti:

  1. Molto bello :)
    Mi piace la moda di quell'epoca e mi piace questo delicato abbinamento di colori :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho apprezzato la scelta dei colori che ho trovato molto adatta al modello. La rosa dà un tocco morbido al lavoro e sta benissimo! Le tue creazioni sono sempre ben curate, molto carino! Ciao pia

    RispondiElimina
  3. Secondo me è complicatissimo dare questa forma!!! va bene che non so usare l'uncinetto, (perchè è uncinetto, vero?) ma mi sembra difficile! Quindi...bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Molto romantico questo cappello, mi è sempre piaciuto il modello.
    Il colore che hai scelto per realizzarlo è delicato e lo fa sembrare veramente ad un fiore.

    RispondiElimina
  5. E' vero è molto bello e romantico...il modello mi è sempre piaciuto,lo hai saputo valorizzare molto bene sia con la scelta dei colori che con il particolare della rosa. Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Grazie Marshall per il tuo ultimo commento! Detto da te mi fa particolarmente piacere, perchè ammiro molto la tua di ricerca e la cura che metti nelle tue creazioni. Un abbraccio, ciao pia

    RispondiElimina
  7. mi piace questo cappello, bello anche il colore........

    RispondiElimina
  8. e' veramente bello!!!! E' proprio il modello che ceravo, dove si possono trovare le istruzioni per farlo, magari in lana visto la stagione?

    RispondiElimina