lunedì 14 giugno 2010

Ciondolo Nautilus

Il nautilus è uno degli abitanti marini che mi affascina per la perfezione della conchiglia, che in natura si presenta piuttosto grossa, tanto da superare i 20 cm di diametro. L'interno della conchiglia è suddivisa in camere ricoperte di madreperla e presenta una forma a spirale. La spirale è una forma molto presente in natura, è alla base del mondo vivente, come ad esempio quella dell'ammonite, vissuto 300.000.000 di anni fa, oppure, cercando nella forma inanimata, le galassie a spirale.

Ho voluto riprodurre la spirale del nautilus, utilizzando l' Art Clay Silver, argento puro al 99,9%; ho dovuto procedere molto velocemente nella lavorazione per evitare il seccarsi del materiale (col caldo di questi giorni!) e porre strato sopra strato, senza interrompere il filo per evitare crepe. Ho sudato parecchio, ma il risultato eccolo qua.

10 commenti:

  1. Sei proprio brava, ti è uscita una meraviglia...è vero questa figura ricorre spesso in natura, e come simbolo è molto antico, e ha tanti significati bellissimi.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Meraviglia delle meraviglie questo nautilus in argento.
    Complimenti per l'idea.

    Ciao Gabriella

    RispondiElimina
  3. Che bello! Purtroppo non ho nessuna nozione in materia e non so immaginare tutto il tuo lavoro, ma il risultato è sicuramente fuori dal comune. Una creazione per chi vuole sfoggiare un pezzo unico! Ciao pia

    RispondiElimina
  4. E' splendido!!! Anch'io non conosco l'Art Clay Silver e non conosco il procedimento per usarlo, ma l'opera finale è perfetta!

    RispondiElimina
  5. Veramente bello il ciondolo che hai realizzato...complimenti anche per ilnome del tuo blog.

    RispondiElimina
  6. Il tuo blog è veramente interessante. Mi piacciono le cose che realizzi e anche il modo in cui le presenti! Ciao

    RispondiElimina
  7. E' bello, raffinato, elegante! Spirale nella simbologia: prosperità, crescita, sviluppo. Solo qualche giorno fa ti chiedevo il significato "spirale" in una ricerca diagnostica!
    Complimenti Marshall! Strabuzzo gli occhi ogni volta che passo di qui! Il tuo ciondolo-nautilus è un altro capolavoro! Un caro saluto da una Anonima, non così tanto anonima.

    RispondiElimina
  8. Complimenti per i tuoi lavori! Tutti davvero fantastici. Questo è superlativo. Un saluto da una utente di un forum

    RispondiElimina
  9. Ringrazio tutte voi,anonime comprese, sempre così presenti nel mio blog, e un grazie anche alle nuove arrivate!

    RispondiElimina