venerdì 9 aprile 2010

Tutorial: realizziamo un grazioso portaoggetti in legno

Oggi vi propongo un tutorial per realizzare un grazioso contenitore in legno, adatto ad accogliere tutte quelle piccole cose che girano per la casa (chiavi, monete, ecc. ) utilizzando in maniera insolita materiali di uso comune.

Occorrente:

Mollette da bucato in legno                
Colla vinilica  
Cartoncino
Un pezzo di compensato tagliato  in forma 
Tovagliolini per decoupage
Nastro di seta in tinta







Ritagliamo dal tovagliolino una striscia della stessa misura del nostro cartoncino (circa 3 cm. di altezza x la misura della circonferenza di base).............. 

                                     

                                             ........e andiamo ad incollarla sulla striscia.



Smontiamo le mollette da bucato eliminando la molla centrale, giriamole accoppiandole due a due e con l'aiuto della colla vinilica posizioniamole sulla striscetta di cartoncino, sul lato opposto a quello dove abbiamo incollato la striscia di tovagliolo.



                  Dovremo attendere che la colla sia asciutta prima di proseguire col nostro lavoro.




Con l'aiuto di un pennello stendiamo un velo di colla sulla nostra  base e incolliamo il nostro tovagliolo, facendo attenzione a non formare pieghe.




 Incolliamo la striscia con le mollette intorno alla nostra base decorata col tovagliolo e procediamo ad intrecciare dei nastrini di seta nei buchini delle mollette: io ho fatto un doppio giro, sopra e sotto..




Terminiamo chiudendo i nastri a mò di fiocco, naturalmente sul davanti del nostro lavoro.... ed ecco pronto il nostro grazioso portaoggetti !







BUON  LAVORO!
Se durante la lavorazione incontrate delle difficoltà sono a vostra disposizione per qualunque chiarimento.



Con questo oggetto partecipo al Linky Party di Topogina.


8 commenti:

  1. be' innanzi tutto grazie. mi hai trasmesso voglia di fare. il tuo portaoggetti stara' benissimo sul mio mobile d'entrata.e' proprio carino.grazie grazie e complimenti. claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao Claclacla, grazie a te per essere passata. Sono felice di averti trasmesso voglia di fare, lo scopo è anche quello.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. Questo tuo lavoro con le mollette di legno mi ha fatto venire in mente un sottopentola che avevo realizzato a scuola alle Medie. Ecco un altra bella ed originale idea per utilizzare le mollette in legno. Mi piace molto questo contenitore e la realizzazione è perfetta...perfino i nastrini colorati che riprendono i colori del tovagliolino! Ciao, Marshall!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ninfa!A volte combinando bene le mollette escono dei lavori molto graziosi!

      Elimina