domenica 18 aprile 2010

Tesori della terra dall'India

Che fortuna avere un'amica indù! Quando torna dalla sua terra d'origine mi porta dei tesori che la natura ci mette a disposizione: minerali, gemme e sostanze di natura organica come l'ambra, il corallo, la madreperla... Questa volta mi ha portato lapislazzuli, turchesi, giada, quarzo ialino. Bellissimi nelle sfumature dei colori e nei tagli particolari: la lavorazione laggiù è diversa da quella utilizzata in Italia e lei ne approfitta per portarmi delle forme che qui faccio fatica a trovare: ad esempio i tagli tipo stifte o piccoli cilindri, oltre a dei meravigliosi ciondoli di stile etnico. E io ne approfitto per infilare collane che mi portano il sapore e i colori dell'India!

Collana realizzata in turchese, giada e argento
Particolare del ciondolo in argento e turchese         

Collana con lapislazzuli, opale, argento, turchese, perle

Particolare dell'infilatura
Particolare del ciondolo lapislazzuli e argento


Collana in giada, turchesi, lapislazzuli, argento

Particolare del ciondolo

Le pietre e i segni dello zodiaco

ARIETE:  acquamarina, avventurina, ematite, citrina, ematite, giada.

TORO:    corniola, giada, rodonite, quarzo rosso e rosa

GEMELLI:  agata, acquamarina, citrina, giada, quarzo rosso.

CANCRO:  calcite, corniola, pietra di Luna, opale.

LEONE:   corniola, citrina, granata, diaspro, onice, peridoto, pirite.

VERGINE:  amazonite, ametista, granata, peridoto, quarzo rosso, ossidiana.

BILANCIA:  ematite, citrina, giada, pietra di Luna, opale, quarzo rosa, tormalina.

SCORPIONE:  malachite, pietra di Luna, opale, peridoto, turchese.

SAGITTARIO:  azzurrite, lapislazzuli, ossidiana, peridoto, sodalite, topazio, turchese.

CAPRICORNO:  ametista, fluorite, granata, malachite, occhio di tigre.

ACQUARIO:  ametista, granata, ematite.

PESCI:   ametista, acquamarina, ematite, opale, turchese.

2 commenti:

  1. L'India mi ha sempre affascinata, è così ricca di colori e tradizioni! :X
    E hanno una sorta di "culto" tutto particolare per le perle, le pietre preziose, l'oro, riuscendo a lavorarli per farli rendere al meglio.
    E quando questi tagli originali arrivano fra le mani di una creativa come te, il risultato è spettacolare ;)
    Mi piaciue, mi piaciue! :)

    RispondiElimina