domenica 11 agosto 2013

D'agosto e di piste ciclabili

Quest'anno niente vacanze, gli anziani vanno seguiti anche durante i mesi dedicati alle ferie. Ma rimanere in città durante questo periodo può contribuire a far scoprire "particolari" che durante l'anno passano inosservati, per troppa fretta o perchè la mente se ne sta chiusa in altri ambiti. Da quando è iniziata la bella stagione ho ripreso l'uso della bicicletta per gli spostamenti di media lunghezza; vedo che in questo periodo i ciclisti aumentano,  col caldo la gente è più propensa all'uso della bicicletta, vuoi perchè nei mesi di luglio e agosto c'è meno traffico, vuoi perchè salire su un veicolo che, andare bene, ha una temperatura di 45° non invoglia per niente, vuoi perchè così si fa anche un pò di movimento, il che non guasta mai! 


Ho la fortuna di abitare in una zona dove ci sono parecchie piste ciclabili protette, non solo quelle che costeggiano parchi e canali, ma anche quelle che servono al collegamento tra paesi confinanti e per la mobilità interna: e così, in questo periodo di minor presenza di persone, non può non saltare all'occhio che le piste ciclabili sono tra i luoghi più frequentati non solo dai ciclisti, ma anche da chi fa jogging, da mamme con passeggini e bimbi al seguito, da anziani che fanno quattro passi in compagnia di amici e conoscenti. Sui bordi delle ciclabili si trovano sempre delle panchine per la sosta e vi assicuro che non sono mai vuote, c'è sempre qualcuno che chiacchiera, che si riposa, o che legge il giornale. Ci si saluta anche se non ci si conosce, si scambiano due parole, si riscopre una dimensione più umana e più a portata di socializzazione.Ci fosse anche un chiosco per bibite e gelati farebbe affari d'oro! 
Vi dico questo perchè mi arrabbio quando sento qualche amministratore pubblico dichiarare che le piste ciclabili costano e sono poco frequentate: non è assolutamente vero! Mi viene il dubbio che forse queste persone non usano la bicicletta e non hanno mai percorso una pista ciclabile, altrimenti si accorgerebbero che non è affatto così!
E se poi ci si addentra nelle ciclabili che costeggiano parchi e canali, si possono scoprire angoli e scorci di paesaggio che con l'auto non noteremmo mai: e serve per rendersi conto che anche nell'hinterland milanese ci sono luoghi che meritano di essere scoperti!











Ma ci sono molti altri vantaggi nell'uso della bici: volete sapere quali? 
Guardate qui sotto!


10 commenti:

  1. Ricordo la pista che dal Novarese conduce, lungo il Naviglio, fino nel cuore di Milano.
    Una rete estesa di piste ciclabili ci avvicinerebbe al resto d'Europa, dove sono molto diffuse. Sarebbe un investimento intelligente in sicurezza ed in relax.
    Sperando che non vadano a finire all'improvviso
    di fronte ad un palo della luce ( ne ho viste di piste così).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che i politici (o presunti tali) si rendano conto che le ciclabili non sono soldi buttati, ma soldi ben spesi, che portano lavoro e guadagno!

      Elimina
  2. D'estate quando la città si svuota ogni tanto mi capita anche di pedalare in una strada deserta. A Torino purtroppo molte piste ciclabili sono in pessimo stato, ma abbiamo anche delle belle stradine lungo il Po. Hai sentito della Ven-To, la ciclabile Venezia-Torino in progetto? Spero proprio venga realizzata, nel frattempo mi alleno a pedalare nei parchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho sentito del bellissimo progetto della VenTo, che costerebbe come due km di autostrada e potrebbe portarci a competere con le grandi ciclabili tedesche...io ci spero!

      Elimina
  3. Ciao Marshall, carine le foto, devono
    essere bei posti. Fortunatamente io
    abito in campagna, la vita è ancora
    abbastanza tranquilla. Però in città
    devono esserci dei posti per ritrovare una
    "dimensione umana", viva le ciclabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hamina, purtroppo le città hanno molti vantaggi, ma altrettanti svantaggi!!

      Elimina
  4. Evviva le piste ciclabili, anche se io ...non so andare in bicicletta!
    Però vado a piedi appena posso..nella mia città ci sono dei percorsi nel verde, per fortuna!
    Carmen
    p.s.
    nemmeno io vado in ferie, consolati!

    RispondiElimina
  5. A giudicare dalle belle foto scattate, quella ciclabile passa per dei luoghi davvero interessanti, sei fortunata. Anche qui da noi qualche anno fa hanno realizzato una bella pista che costeggia il fiume, certo sarebbe ancor meglio se fosse ancora più lunga, ma ancora non siamo ai livelli della Germania...A proposito però della Baviera, mi ricordo che una volta che ne avevo percorso un tratto che costeggiava il Danubio, quasi mi falciavano perchè ero troppo lenta! Io, a differenza di te, la bici col caldo la uso solo per tratti brevi, ma aspetto che rinfreschi per allungare i miei giri...W la bici e le piste ciclabili!

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima, buona settimana e...grazie!!
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Sante parole! Ho appena preso la bici e qui in città purtroppo di piste ciclabili non ce n'è tante. Che bello che almeno nell'hinterland se ne possa usufruire! Magari una volta, vengo da te a dare un'occhiatina, chissà...! ;-)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina