sabato 11 dicembre 2010

La cattedrale

Per natale lo scorso anno ho realizzato questo centrotavola un pò particolare, sia per le dimensioni che per la lavorazione, che mi è costata ben più di una settimana di lavoro nelle ore libere. L'idea mi è venuta vedendo la fotografia di una chiesa in cristallo, la Crystal Cathedral, una cattedrale protestante situata a Garden Grove, in Orange County, California, Stati Uniti.

Mi piacciono molto le vetrate  che venivano utilizzate nel periodo romanico nelle chiese e nelle cattedrali: mosaici di piccoli pezzi di vetro colorato tenuti insieme, prima da bronzo e marmo, e, poi, da piombo. 
Nel medioevo l'unico vetro prodotto era soffiato, le lastre erano di piccole dimensioni e non permettevano di riempire gli enormi spazi delle finestre delle chiese.

Si pensò così di unire vari pezzi con piombo per risolvere il problema. 





Fu in questo modo che nacque la connessione tra vetrata artistica e chiesa.








 Le vetrate delle chiese sono in realtà dei "muri trasparenti"che emanano fascino:  il fascino della luce che viene catturata e rimandata, rifratta, schermata e colorata nei modi più disparati. Ho quindi ripreso l'idea dei muri trasparenti per realizzare questa cattedrale: centrotavola natalizio ma anche scultura luminosa, che fa mostra di sè nel mio salotto. 

Ci ho lavorato un sacco: che dite, ne è valsa la pena?
 







 










Ripropongo questo post e partecipo al Linky party co-hostato da Squeezeart & Topogina .....ma abbiamo a disposizione tutto il mese di novembre per partecipare e forse ne aggiungerò altri!



4 commenti:

  1. questa cattedrale gotica in miniatura non è lavoro da poco! E' un piccolo capolavoro di precisione, a me piace di più la versione senza luci, solo con la luce naturale che illumina le parti colorate.
    Complimenti per la pazienza e per il bellissimo risultato!!!!

    RispondiElimina
  2. Non è certo un centrotavola comune e banale!!! Complimenti!!! Un' idea originale e realizzata benissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Una creazione senza dubbio originale e piena di lavoro e di idee. La vedo illuminata anche da un bel cero bianco all'interno. Particolarmente interessante l'ispirazione, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Complimenti! Sono arrivata qui dal Linky Party e sono rimasta a bocca aperta! Davvero bello!
    Ciao.

    RispondiElimina