domenica 28 febbraio 2010

C'era una volta...

.......una fiaba. Amo le fiabe, le loro atmosfere, i colori e i personaggi, mi danno modo di fare un percorso a ritroso e ritrovarmi bambina incantata e rapita dal racconto. E quale fiaba tra le più antiche se non Cappuccetto Rosso?


UN PO' DI STORIA

Si sa che veniva già narrata nel XIV sec. in Francia e risale alla tradizione orale di diverse regioni europee; la versione scritta più antica della fiaba è Le petit chaperon rouge, apparsa nella raccolta di fiabe I racconti di Mamma Oca di Charles Perrault nel 1697. Altre due versioni della fiaba furono raccontate nel XIX sec. dai fratelli Grimm e, in seguito, fu ripresa anche da Collodi nella sua raccolta di fiabe I racconti delle fate.


Con questo mio primo post ho voluto rendere omaggio agli scrittori che hanno accompagnato i sogni di tanti bambini, me inclusa, e ho realizzato questo portafoto pensato  per far sì che la fiaba si materializzi davanti agli occhi di un bambino.


Il portafoto è realizzato con la tecnica della vetrofusione e con l'utilizzo di vetro di murano. Ho faticato parecchio per tagliare e assemblare il tutto, alcuni pezzi erano della misura di pochi millimetri. Qui Cappuccetto rosso è raffigurata china tra un funghetto e un cespuglio.







Qui il paniere con le provviste per la nonna. Nel portafoto ho inserito un foglio decorato con lettere, penne e calamaio, in omaggio agli scrittori. 







 Per oggi vi lascio, è il mio primo post e per me è un'emozione....

1 commento:

  1. Mi hai fatto pensare al mio primo post, cosa successa praticamente ieri! Quanta emozione davvero!!! Sembrava incredibile vero!

    RispondiElimina