lunedì 2 giugno 2014

Libri di ......maglia

Abbiamo un nuovo Polo culturale e una nuova Biblioteca. E anche un piccolo spazio museale, ma di questo ne parlerò a parte perchè ciò che contiene è fa parte della storia dell'arte e merita un capitolo a sè. 
La parola biblioteca evoca immediatamente i libri, ed è un luogo magico per chi, come me, adora leggere.
E spesso mi chiedo perchè i tempi di apertura siano così limitati: in Germania, ad esempio, le biblioteche sono sempre aperte, 24 ore su 24 e proprio mi riesce difficile capire perchè in Italia tutto ciò sia impossibile: ci vuole il permesso della ASL, la contrattazione sindacale e.......forse anche la dispensa papale! Ciò che negli altri paesi si realizza attraverso una programmazione intelligente in Italia si trasforma in impedimento e burocrazia. Ma tant'è, e allora veniamo a noi.
In occasione dell'inaugurazione del nuovo spazio il gruppo maglia del mio paese si è rimesso in funzione con un'idea che definirei originale oltre che carina: creare dei libri in maglia! 

Detto, fatto al lavoro!


  Libri in arrivo: il libro dei libri!


Ricordi per tutte le età


Insieme sul tavolino


Pace!


Un libro sul territorio......che è anche un falso storico perchè la Battaglia di Legnano tra Federico Barbarossa e la Lega dei Comuni fu combattuta anche sui territori circostanti e non solo a Legnano






Questi sono solo alcuni esempi, a me l'idea dei libri in maglia è molto piaciuta ......e a  voi?

5 commenti:

  1. Una bellissima idea, davvero! Condivido quello che hai scritto, sono un'assidua frequentatrice delle biblioteche!

    RispondiElimina
  2. Ma che idea, molto interessante! Non ci avrei mai pensato.

    RispondiElimina
  3. ...anche a me piacciono moltissimo. Se poi la cultura è legata alla creatività, allora ottimo connubio. Un abbraccio...a presto! ;) NI

    RispondiElimina
  4. ma che bell'idea. Mi piacciono moltissimo. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao Marshall, grazie, buona domenica!!

    RispondiElimina