martedì 19 ottobre 2010

Ambienti: il bosco

Tempo d'autunno: le temperature calano, qualche foglia ingiallita comincia a volteggiare nell'aria, tra poco le chiome degli alberi si tingeranno di splendidi rossi, arancio, gialli, con mille tonalità intermedie, regalando macchie di colore ai nostri viali e ai nostri giardini. Mi piace molto l'atmosfera dei boschi in questo periodo: le strade sterrate che li attraversano, le prime nebbioline che li avvolgono velandoli di foschia, l'atmosfera ovattata, le bacche colorate sulle piante e tutto il microcosmo che lo popola. Amo i piccoli animali, specialmente i ricci, che con i primi freddi si avviano al letargo invernale: mi fanno tenerezza, con il loro buffo musino, con quelle piccole orecchiette e la loro timidezza. Ho voluto fare un'omaggio all'autunno, all'atmosfera magica del bosco e ai suoi piccoli abitanti e tra questi ho scelto il riccio e la lumachina. Una fiaba  di vetro. La tecnica di lavorazione è mista: lavorazione al lume per gli animali, vetrofusione per l'erba e il mucchietto di legna; e ho racchiuso tutto in una piccola bacheca di vetro. 






Il riccio



Il mio riccio






La lumachina


La mia lumachina












L'autunno di Emily Dickinson



L'autunno - squadrò la mia calzetta-
Colori - disse - ho io -
Da screditare un Fenicottero -
Mostrameli - replicai -
La Cocciniglia - scelsi - perché credo
Che somigli a Te -
E l'esiguo Bordo - più Oscuro -
Perché somiglia a Me -


4 commenti:

  1. Amo i ricci e il loro nasino :X E mi stupisco nello scoprire ogni volta che, pur sembrando così goffi, sanno correre molto velocemente! :)
    Ma, scusami, hai fatto tu anche il riccio e la lumachina??? :-O

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, cara Marshall! sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono i tuoi post perché descrivi sempre molto bene il processo creativo che ha portato all'opera finita. Nelle foto ho riconosciuto l'evonimo, la pianta che fa quelle specie di "berrettine rosse", ce l'ho anch'io;;)
    Affascinante questo microcosmo in vetro che hai creato! Complimenti soprattutto per il riccio!

    RispondiElimina
  4. Che delicatezza! Bellissimi e pieni di poesia! Ciaooo

    RispondiElimina