lunedì 12 luglio 2010

Minerali, un mondo di colori

Il mondo dei minerali è affascinante, presenta composizioni chimiche, forme e colori che superano di gran lunga ogni fantasia: sin dai tempi più antichi l'uomo è stato affascinato da queste formazioni cristalline che nelle loro più variopinte combinazioni di elementi davano vita a giochi di luce e colori . Spesso rimango incantata dalle sfumature, dalle forme perfette o estremamente imperfette, a seconda dei casi, dagli abbinamenti tra minerali. Ho sempre pensato che la Terra, intesa come pianeta, sia meritevole di attenzione e di amore: ci regala micro o macromondi meravigliosi, che chiedono rispetto se vogliamo che continuino ad esistere e a produrre scenari da ....fantascienza!
I popoli antichi erano convinti che le pietre avessero una vita propria e, a modo loro, avevano ragione : ogni sostanza in natura emette una sua frequenza ed ha una sua vibrazione, quindi ogni cristallo è dotato di una propria specifica energia .

Collana in calcite e cristalli  su quarzo del   Brasile

Bracciale in fluorite e amazzonite su quarzo ametista
Particolare

Fluorite

Collana in corniola, fiore in madreperla e quarzo cracklè su catena Particolare del fioreParticolare dell'oliva in corniola e quarzo bianco cracklè CorniolaAmazzonite

3 commenti:

  1. I bracciali sopra il quarzo ametista sono uno spettacolo. Questi minerali hanno colori stupendi.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglie :)
    ISia i bracciali che le pietre grezze :)
    Ed è vero, la Terra merita molte più attenzioni!
    Quello che dici sulle diverse frequenze emesse dai cristalli mi fa venire in mente un libro che lessi qualche tempo fa, intitolato Il Canto dei Cristalli, di Anne Mc Caffrey. In realtà fa parte di una saga fantascientifica, ma a me è piaciuto, proprio per il "coinvolgimento" dei vari cristalli al suo interno :)
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Eccomi di nuovo! Mi spiace ma sono stata via da casa qualche giorno e non mi è stato possibile seguire i miei blog preferiti perchè ho avuto problemi di connessione. Molto bello questo tuo articolo sui minerali, io da sempre amo molto il quarzo bianco, ma non conoscevo quello cracklè, davvero particolare! Bella la tua ricerca a proposito dell'energia e delle vibrazioni, sono argomenti che interessano parecchio anche a me! Ciaooo pia

    RispondiElimina