domenica 9 maggio 2010

Seahorse

Supplica a Mia Madre –
E’ difficile dire con parole di figlio
ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.
Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.
Per questo devo dirti ciò ch’è orrendo conoscere:
è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.
Sei insostituibile. Per questo è dannata
alla solitudine la vita che mi hai data.
E non voglio esser solo. Ho un’infinita fame
d’amore, dell’amore di corpi senza anima.
Perché l’anima è in te, sei tu, ma tu
sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù:
ho passato l’infanzia schiavo di questo senso
alto, irrimediabile, di un impegno immenso.
Era l’unico modo per sentire la vita,
l’unica tinta, l’unica forma: ora è finita.
Sopravviviamo: ed è la confusione
di una vita rinata fuori dalla ragione.
Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire.
Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile…

Pier Paolo Pasolini


 
                                                       SEAHORSE
 
In occasione della festa della mamma ho realizzato questa collana: sono partita da uno schizzo di ippocampo, creatura marina che trovo particolarmente affascinante in quanto è il maschio a partorire i cuccioli, che bucano il marsupio paterno producendo una spaccatura orizzontale nella sua parte superiore. E questo a dimostrazione che la realtà supera di gran lunga la fantasia! E quale occasione più adatta se non la festa della mamma per dedicare la collana ad un ....mammo?
Dopo parecchie semplificazioni dello schizzo iniziale sono giunta a questo risultato: la forma  ricorda un cavalluccio marino! Sono abbastanza soddisfatta : volevo creare un modello di pendente diverso dalle solite forme circolari, quadrate, triangolari ecc. spero di esserci riuscita. L'ho chiamata Seahorse, in onore del piccolo cavalluccio-mammo!


Realizzata in conteria argentata, swarowski  e cobra argentato

Al pendente ho abbinato questi orecchini che in origine avevo creato per una serata a teatro

8 commenti:

  1. bellissimo il tuo cavalluccio marino! stilizzato e prezioso.
    Mi piace veramente tanto.

    RispondiElimina
  2. Bello! Soggetto originale e riuscito benissimo! Sei abile e senza dubbio...club precisini! Ho riletto con piacere la poesia di Pasolini, grazie! E' bello il tuo modo di presentare le tue creazioni, sai aggiungere sempre un pizzico di atmosfera in più. Ciao pia

    RispondiElimina
  3. Bello e molto luminoso! :-)
    E il pensiero del cavalluccio marino è davvero dolce, visto da quest'ottica :-) Auguri a tutte le mamme e i "mammi" del mondo :-D

    RispondiElimina
  4. Originalissimo, così come gli orecchini! Mi piacciono molto ed insieme sono perfetti!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte voi, sono contenta che il mio lavoro sia piaciuto; fa sempre piacere ricevere un commento, ripaga del lavoro e dell'impegno!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marshall,

    ho visitao il tuo blog,sono stata atratta dall'immagine che hai utilizzato per la tua presentazione, molto retrò.
    Poi ho visto quelle stupende creazioni che realizzi, mi piacciono tantissimo gli abbinamenti d'argento e turchese .

    Gabriella

    RispondiElimina
  7. Questo cavalluccio è bellissimo, e in abbinamento agli orecchini è perfetto! Te l'avevo già detto, sei bravissima e originale!

    RispondiElimina
  8. Vi ringrazio con un'inchino e uno svolazzo di cappello!

    RispondiElimina