mercoledì 11 agosto 2010

Corallo rosso o Corallium rubrum

Il corallo ha in gioielleria un fascino particolare: rappresenta infatti il veicolo per una sensazione di estate, sole e mari lontani.


Bracciale

Le origini del nome sono incerte: alcuni sono convinti che derivi dal greco „koraillon“ che significa "scheletro duro" del corallo animale. Un'altra ipotesi possibile è “kura-halos”, che significa " forma umana" ed in effetti i rami del corallo spesso ricordano la forma di una persona. Altri propendono per la teoria che la parola derivi dall'Ebraico “goral”,il nome per le pietre utilizzate per l'oracolo, ed infatti, i rami di corallo venivano usati per gli oracoli, in Palestina, Asia minore e nel Mediterraneo.
I coralli sono prodotti da minuscole forme di vita, che si trovano nelle profondità marine in vaste colonie che  possono crescere fino a 40 cm d'altezza, la sottigliezza dei rami, comunque difficilmente è piu larga di 4 cm. Solo i terminali sono un pò piu sottili.


I rami di corallo sonopiuttosto fragili e vengono tradizionalmente pescati alla luce del giorno dalle profondità dei mari. Siccome il corallo di prima qualità è diventato piuttosto raro, oggigiorno si cerca di avere un approccio piu coscenzioso. Durante le fasi della lavorazione  i pezzi vengono puliti e trattati con seghe molto sottili prima di procedere al taglio ed intaglio dei pezzi. La fase finale è quella della lucidatura.
Il corallo di Alghero, città di lingua e tradizione catalana in Sardegna, è conosciuto come tra i più pregiati del Mediterraneo per la quantità, qualità, compattezza e soprattutto per il colore rosso rubino.


Particolare della chiusura

Il bracciale ha una base in perline e la parte superiore ricoperta con chips in corallo rosso di Alghero

9 commenti:

  1. Che meravigliaaaa!!!! Adoro il corallo e questo braccialetto è stupendo! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. =(( Strepitoso... il corallo di per se ha un colore magnifico, il modello che hai creato è veramente bello, elegante ma allo stesso tempo giovane, moderno... farti i complimenti mi sembra poco! Bravissima

    RispondiElimina
  3. Uffa quando faccio le faccine sbaglio sempre riga!! volevo fare questa qui di stupore :-o

    RispondiElimina
  4. Da incanto...adoro il colore del corallo e il suo "sapore"estivo...veramente bella la tua creazione

    RispondiElimina
  5. Hai creato un pezzo davvero importante e prezioso. Complimenti per la fattura e il lavoro delicato e preciso. Ciaooo pia

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima, dai dipinti ai gioielli riesci a fare tutto, questo bracciale è un capolovoro, tutte quelle piccole perline che lo incorniciano mi richiamano alla mente le rifinizioni di pizzo.

    Ciao Gabriella

    RispondiElimina
  7. Il corallo è bellissimo, non ho altre parole per definirlo :-)
    Spero davvero che si cominci a raccoglierlo più coscienziosamente (che parolone :-O ) , per il bene di tutti.
    Il bracciale è stupendooo *.*

    RispondiElimina
  8. il suo colore mi fa davvero impazzire, favoloso! bellissimo il bracciale e molto interessanti le informazioni sul corallo!:)
    complimenti per le belle creazioni!
    io sono barbara^_^

    RispondiElimina