Da parecchio sono assente dal mio e dai vostri blog, problemi familiari mi assorbono e mi tengono lontana. Ma ogni tanto passo a scrivere qualcosa, come in questo caso.
Leggo spesso libri e riviste nei miei andirivieni sulla linea ferroviaria per Milano, e qualche tempo fa mi ha colpito un articolo che riportava uno studio condotto in Inghilterra: lo studio sosteneva che non c'è prova di alcun beneficio significativo per la salute derivante dal nutrirsi di alimenti cosiddetti biologici.
Nella rivista risaltava una pubblicità dedicata ai Fitofarmaci che altro non sono che i più noti pesticidi.
Immaginatevi un titolo del tipo
'L’importanza dei fitofarmaci'.
Senza il loro contributo esiste il rischio di un sensibile abbattimento della produzione agricola.
Nessun rischio per i consumatori.
Nessun rischio per i consumatori.
E sotto si snocciola un articolo dove i consumatori vengono messi in guardia dal naturale, perchè il naturale, il biologico può contenere micotossine e/o aflatossine che possono compromettere interi raccolti.
La domanda che mi sorge spontanea è:
ma se il biologico fa male, le coltivazioni trattate con fitofarmaci, invece, fanno tanto bene?
Sta a vedere che adesso ci convincono che il biologico fa tanto male e che invece le colture trattate con pesticidi ci fanno scoppiare di salute!
L'uso dei pesticidi, anche se regolamentato, determina effetti nel lungo periodo, perché gli stessi si accumulano nel tessuto grasso. E non sta scritto da nessuna parte che non fanno male.
Allora chiediamoci chi c'è dietro la produzioni di fitofarmaci?
Varie aziende, leaders del settore
farmaceutico e chimico, e ora anche nell'agricoltura, con la commercializzazione e la produzione di organismi geneticamente modificati.
Sicuramente anche nel bio c'è diversità, ma di certo il biologico è in completa controtendenza, i consumi, in un periodo difficile come questo, hanno registrato un +9% sui prodotti confezionati acquistati. Un balzo in avanti che ha sbalordito davvero tutti. Il settore bio, secondo gli ultimi dati rilevati dalla Coldiretti, è in
grado di creare un volume di affari pari a 3,1 miliardi di euro,
Direi almeno quanto basta per rischiare di diventare un serio concorrente.
Troppo spesso la natura viene messa all'angolo....Pesticidi e diserbanti, questo cocktail che da anni domina il mondo naturale, non sono elementi da tramandare alle prossime generazioni.
RispondiEliminaPazzesco! Inoltre pesticidi e fertilizzanti chimici vengono prodotti in laboratorio con materiali molto dannosi per l'uomo, che oltre tutto si stanno esaurendo...
RispondiEliminaA presto :)
Che spudoratezza... Una volta certi articoli si pubblicavano il 1 aprile, e il giorno dopo si avvertiva che era tutto uno scherzo... Adesso basta che qualcuno paghi, e potresti ritrovarti con giornalisti e scienziati che spiegano quanto faccia bene inalare un po' di salutare diossina ogni giorno...
RispondiEliminaGià io compro sempre più biologico... costa poco di più, e ha un sapore cento volte più buono! Per forza hanno paura...
RispondiEliminaSiamo in un mondo artefatto di tutto....ciaooo
RispondiEliminaCiao Marshall,sicuramente stanno cercando di fare proprio
RispondiEliminacosì, ma non lasciamoci ingannare!!!!
Non c'entra con il discorso del biologico ma, proprio oggi leggevo un articolo (su Il fatto alimentare) in cui si portava a conoscenza la pluri-condanna per pubblicità ingannevole di una nota ditta farmaceutica…nessun giornale o rivista ne ha fatto menzione e la pubblicità continua…anche in tv!! Questo per dire come l'informazione NON è poi così obbiettiva e disinteressata….ma forse si sono solo dimenticati (Tutti?! ) Mah...
RispondiEliminaCi sono talmente tanti intrallazzi tra politici e multinazionali che non ne abbiamo neanche una mezza idea secondo me, figuriamoci poi se le notizie sono sempre veritiere....
RispondiEliminaun saluto
sabrina
Ultimamente sto tornando ad apprezzare la frutta e quel pochino di patate del mio giardino.
RispondiEliminaRoba brutta da vedere, ma quantomeno sicuramente non trattata!
Sì, dev'essere proprio come dici: il biologico fa paura perchè le sue vendite sono in aumento. Non credo infatti ci sia proprio alcun argomento valido a sostegno dei fitofarmaci... Detto questo, sicuramente anche nel bio non tutto è come sembra, se si leggono le etichette di certi prodotti si scoprono ingredienti non del tutto salutari, ma basta sempre tenere gli occhi aperti quando si va a fare la spesa.
RispondiEliminaMi dispiace per i tuoi problemi familiari Marshall, spero ci possa essere una svolta positiva, intanto ti faccio tanti carissimi auguri per un sereno 2014. Ciao!
i fitofarmaci!
RispondiElimina